FANDOM

  • Titolo originale: Pilot
  • Diretto da: Alex Graves
  • Scritto da: J. J. Abrams, Alex Kurtzman & Roberto Orci

Trama Modifica

Un volo di linea proveniente da Amburgo atterra a Boston con tutti i passeggeri uccisi da una strana e orribile epidemia, che ha provocato in loro una immediata putrefazione. Ciò fa pensare ad un attentato terroristico batteriologico. L' F.B.I. è la principale agenzia ad indagare, con l'agente Olivia Dunham. Durante un'ispezione in un magazzino viene individuato un sospettato che però riesce a fuggire ferendo gravemente, con lo stesso componente chimico che ha ucciso i passeggeri dell'aereo, l'agente John Scott, collega e partner sentimentale di Olivia. L'unica persona che può aiutare a risolvere il caso e a salvare la vita di Scott è il dottor Walter Bishop, uno scienziato accusato dell'omicidio della sua assistente rinchiuso in un manicomio criminale, da cui può uscire solo sotto custodia di un familiare, il figlio Peter, che Olivia riesce a convincere con uno stratagemma a prendersi cura del padre e a collaborare nelle indagini. Così Bishop riapre il suo vecchio laboratorio e, insieme a Olivia e Peter, cerca di dare una spiegazione agli avvenimenti ed a salvare la vita a Scott. Attraverso un particolare esperimento il dottor Bishop riesce a "connettere" la mente di Olivia a quella di Scott, permettendo a quest'ultima di scoprire l'aspetto del sospetto fuggito nel magazzino. Scopriranno in seguito che il sospetto aveva mandato suo fratello gemello a bordo del volo di Amburgo; era stato proprio quest'ultimo, infatti, a trasportare a bordo l'agente chimico responsabile dell'accaduto. Si ritroveranno così a interpellare Nina Sharp, direttrice esecutiva della ricca società biochimica Massive Dynamic, di proprietà dell'ex socio di Bishop, William Bell. Grazie alle informazioni da lei fornite, Olivia riesce a trovare e catturare il sospetto, responsabile della tragedia del volo di Amburgo e dell'infezione di Scott. Attraverso un interrogatorio condotto con metodi poco convenzionali da Peter scopriranno il nome della sostanza che ha infettato John: il dottor Bishop potrà così invertire il processo e salvargli la vita. Sotterrato nel giardino della casa del sospetto Olivia troverà la registrazione di una telefonata tra quest'ultimo e Scott, scoprendo che quel che è accaduto sul volo non è stato nient'altro che una dimostrazione; Scott era infatti d'accordo con lui ed era interessato al suo agente chimico. Sarà proprio Olivia ad ucciderlo durante un inseguimento, non riuscendo però a scoprire per chi stesse lavorando. Dopo tali eventi, Olivia accetterà l'incarico offertole dal suo superiore Phillip Broyles: indagare su una serie di eventi strani ed inspiegabili che si stanno verificando nel mondo, conosciuti come "Lo Schema"; infatti, secondo Broyles e i pochi altri a conoscenza di tali eventi, essi sono collegati tra loro in qualche modo. Nella scena finale un dipendente della Massive Dynamic sta trasportando il cadavere di Scott in uno dei laboratori della società, dopo aver ricevuto l'ordine di "interrogarlo" da parte di Nina Sharp.

  • Guest star: Jason Butler Harner (Richard/Morgan Steig), Peter Outerbridge (Dr. Reyes)
  • Ascolti USA: telespettatori 9.132.000